Radio INTERVIEW

Sapienza: eWas è un progetto nato per rendere più sicuri i beni culturali | di Francesco Guerra

UniCt partecipa attivamente e con una collaborazione trasversale tra più dipartimenti e aree di studio al progetto eWas, il quale nasce con l’esigenza di tutelare al meglio i beni culturali e allo stesso tempo garantire una fruizione accessibile ai turisti.

Ne parla ai microfoni di Radio Zammù il professore Sapienza, referente scientifico del progetto per l’Università di Catania.

OSU-CT: la Rete Sismica Urbana di Catania progettata dall'INGV | di Francesca Morrone

La Sicilia è un territorio estremamente fragile, esposto ad elevati rischi naturali ed antropici. Ecco perché l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha progettato l’OSU-CT ovvero la Rete Sismica Urbana di Catania, prima in Italia per l’elevata densità di stazioni sismo-accelerometriche. 

Il direttore della sezione di Catania dell’INGV, Domenico Patanè, ne parla ai microfoni di Radio Zammù, illustrando i nuovi ed innovativi sistemi di monitoraggio e prevenzione messi in campo per la realizzazione del progetto eWAS.

eWas Piazza Armerina, la sfida del monitoraggio | di Danilo Nuncibello

3.500 metri quadri di mosaici, oltre 48 locali, terme e acquedotti sono al centro del monitoraggio sul rischio idrogeologico nella Villa del Casale condotto dai ricercatori del progetto eWas. A raccontarci i dettagli ai microfoni di Radio Zammù, la responsabile del gruppo di ricerca impegnato nelle attività a Piazza Armerina prof. ssa Rosaria Musumeci.

Massimino: «Studi sul comportamento sismico necessari per la salvaguardia del patrimonio culturale» | di Francesco Guerra

Nato con lo scopo di proteggere il patrimonio culturale, il progetto eWas ha visto la collaborazione tra l’Università di Catania, la Kore di Enna, l’istituto nazionali di vulcanologia e geofisica e di alcune aziende del territorio.
Ne ha parlato  ai microfoni di Radio Zammù, a professoressa Massimino, docente di Geotecnica e responsabile delle attività progettuali dedicate ai temi di cui sopra,